Non capita troppo spesso, anzi piuttosto sporadicamente, ma quando si cerca una concreta e fattiva collaborazione tra istituzioni, i risultati arrivano.

Non più tardi di poche settimane fa i parlamentari di maggioranza di Brescia si erano trovati in Loggia, con il sindaco Del Bono, l’assessore Fondra e il commissario della Caffaro Moreni per condividere, insieme, la necessità di sollecitare il governo a investire più risorse nella bonifica del sito della Caffaro, uno dei gravi episodi di inquinamenti ambientale con cui deve fare i conti la nostra città.

Si era convenuto di chiedere un incontro urgente al ministro Galletti nel corso del quale mettere sul tavolo richieste precise e concrete, da farsi insieme, amministrazione comunale e parlamentari.

Questo incontro si è svolto martedì scorso, presso il ministero, con DelBono, Fondra, Moreni e alla presenza mia, di Lacquaniti, Sberna e Cominelli.

Un incontro molto utile e positivo, se è vero che dal ministro sono arrivate rassicurazioni su un impegno aggiuntivo di fondi di 4 milioni di euro da destinare al risanamento integrale del Calvesi, oltre allo sblocco di 1,7 milioni che serviranno al completamento della bonifica di via Passo Gavia, e alla progettazione di un intervento di messa in sicurezza definitiva della falda, la vera emergenza da fronteggiare in questo momento.

Spetterà poi a noi parlamentari proporre un emendamento, nella prossima finanziaria, con il sostegno del ministero dell’ambiente, per destinare a Brescia le risorse necessarie ad effettuare l’intervento, stimabili in 15-20 milioni di euro.

Impegni concreti, risorse nuove, percorsi chiari e fattibili, figli di una sinergia e di una collaborazione che mostra di poter funzionare, e che merita più occasioni.