In questi mesi con alcuni colleghi deputati ci siamo interrogati su come aiutare il partito democratico, e il governo, a percorrere la difficile strada intrapresa, al di là ed oltre la nostra attività parlamentare.

E abbiamo condiviso un percorso di confronto e dialogo, finalizzato ad approfondire temi e questioni nell’agenda di governo, nella speranza così di contribuire al consolidamento di quella nuova cultura politica interpretata da Matteo Renzi, visibile in filigrana nella trama dei provvedimenti assunti dal governo da lui presieduto, e tuttavia bisognosa di ulteriore profondità per poter immaginare di avere un orizzonte lungo e non breve.

Abbiamo così organizzato incontri di natura seminariale alla camera, affrontando temi economici e sociali, dalle condizioni per il rilancio della manifattura al sostegno all’export, dal tema dei diritti civili alla lotta alla povertà.

Scopo di questa attività è dunque quello di elaborare progetti e proposte utili a supportare l’azione di governo e a sostegno di un PD sempre più partito ampio, inclusivo, a forte vocazione europeista e con una spiccata attenzione sociale, solido e riformatore, radicato sui territori, coraggioso sul piano della legalità e caratterizzato da un forte senso delle istituzioni.

Con questo spirito, e con questi obiettivi, venerdì 26 Giugno presso la Sala dei Teatini in via Scalabrini 9 a Piacenza questo gruppo, “Progetto Democratico”, organizza una giornata di approfondimento, dalle ore 10.30 alle ore 19.00 sui temi delle riforme economiche, politiche e istituzionali.

Qui di seguito la locandina dell’iniziativa

 

image